NOVARA - 30-04-2025 -- Si terrà sabato 10 maggio al Broletto di Novara la terza edizione di ABCDay.
Terminato con grande successo il terzo anno del progetto ABCDono di Fondazione Comunità Novarese incentrato sulla Cultura del Dono e indirizzato alle scuole primarie. Ampliata la squadra dei grandi donatori e, ora, è tutto pronto per l’evento pubblico.
Si è infatti chiuso, con grande successo, il terzo anno del progetto ABCDono; progetto di Fondazione Comunità Novarese dedicato agli/alle alunni/e della scuola primaria (classe quarta) per avvicinarli/e alla consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della capacità di farsi dono per gli altri.
La Fondazione, fin dal primo anno, ha affidato le attività del progetto all’Associazione Creattivi - Officina di idee che ha ideato sei unità di apprendimento per ciascuna classe in cui sono state affrontate sei parole chiave (relazione – gratuità – fiducia – bisogni -comunità - condivisione), che hanno guidato le bambine e i bambini a rilettere sugli aspetti sottesi al concetto di Dono. Il tutto mediante un percorso, vissuto a scuola e condotto dai Creattivi e dalle insegnanti, basato su attività di gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative.
Nelle quattordici classi coinvolte, appartenenti a nove istituti comprensivi del territorio (Convitto Nazionale “Carlo Alberto” di Novara, IC “Duca D’Aosta”di Novara – Scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”, IC “Rita Levi Montalcini” di Novara – Scuola primaria “Buscaglia”, Istituto Sacro Cuore di Novara (sedi Novara e Romagnano Sesia), IC “Tadini” di Cameri, IC “Curioni” di Romagnano Sesia - Scuola primaria Sizzano, IC “Guido da Biandrate” di Biandrate - Scuola primaria San Pietro Mosezzo), IC “Rachel Behar” di Trecate – Scuola primaria “Rodari” e IC “Cronilde Musso”di Trecate – Scuola primaria “Don Milani) per un totale di circa 350 allieve/i, è stato confermato l’utilizzo di un DIARIO DI BORDO (lo Scrapbook – letteralmente “album di ritagli”) che contiene il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia corredato da illustrazioni realizzate da Valeria Belloro, insieme alle attività ideate dai CreAttivi.
L’evento pubblico, gratuito, aperto a tutti, prevede una serie di attività.
Per tutto il pomeriggio (accessibile senza prenotazione), sarà attivo il laboratoro artistico “Nomi, Cose, Città”, ideato e gestito dal personale del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate. All’interno del Broletto saranno posizionati i 14 pannelli realizzati dalle classi durante le attività svolte in Museo ai quali saranno aggiunti 8 pannelli vuoti lavorati, durante l’evento ABCDay. I bambini e le bambine si concentreranno sul valore del nome: “Il nostro nome è prezioso – dicono dal Museo MA*GA – è un dono che riceviamo dalla nostra famiglia e con cui ci presentiamo al mondo e ci relazioniamo in società, il primo vocabolo che si impara a scrivere, il modo per ciascuno di noi, di considerarci unici. I piccoli partecipanti saranno invitati a scrivere il proprio nome ed elaborarlo graficamente per poi inserirlo sui pannelli insieme a quelli di oggetti e cose così da segnalare la propria appartenenza alla comunità”.
Due le attività gestite dal team dei CreAttivi: sulla maxi lavagna del laboratorio “Donando s’impara – esercizi alla lavagna” bambini e genitori potranno raccontare i doni preferiti mentre sulle fronde del coloratissimo “Bosco dei Pini Cosmici” si parlerà di desideri”. Questi laboratori, insieme a quelli gestiti dal Museo MA*GA, proseguiranno per tutto il pomeriggio e saranno accessibili a tutti. Spazio anche ai piccolissimi che potranno sostare nell’area disegno libero e colorare tracce
prestampate di alcuni dei personaggi del racconto di Oscar Opeiro, pronte per essere portate a casa, come ricordo.
Al Broletto saranno, inoltre, esposti gli “scrapbook” su cui le classi hanno lavorato che oggi contengono spunti, attività e singoli input dei bambini e, sempre in termini di esposizione, verranno posizionati i quattordici pannelli su cui hanno lavorato le classi al Mueso MA*GA che andranno a costituire uno speciale labirinto.


