NOVARA - 06-05-2025 -- Inaugurato martedì 6 maggio, l’intervento di riqualificazione dell’Ips “Giuseppe Ravizza” di Novara, alla presenza del presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, del vicepresidente con delega all’Edilizia e Manutenzione degli edifici Andrea Crivelli, della Dirigente scolastica Fulvia Carbonera, dei tecnici, della ditta esecutrice e della comunità scolastica.
<<L’opera – ricordano il presidente e il vicepresidente - rappresenta il primo dei dieci cantieri finanziati con fondi Pnrr a essere completato dal nostro Ente nell’ambito di un ambizioso piano da oltre 28 milioni di euro per l’edilizia dedicata alle Scuole secondarie di secondo grado del territorio. Quello di oggi è un traguardo importante: il “Ravizza” è il primo dei dieci cantieri legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza ad arrivare a conclusione, e rappresenta la testimonianza concreta di un lavoro serio, programmato e orientato al futuro delle nostre scuole. Abbiamo restituito all’intera comunità scolastica un edificio storico completamente riqualificato, più sicuro, efficiente e accogliente>>.
L’intervento, del valore complessivo di 2.461.512,40 euro, <<ha interessato – spiega nello specifico il vicepresidente - l’intero complesso di baluardo Massimo d’Azeglio, sede dell’Istituto. I lavori eseguiti hanno incluso il miglioramento sismico dell’edificio, con opere strutturali mirate al rinforzo delle murature e alla sicurezza antisismica, il restauro conservativo delle facciate per valorizzare architettonicamente e tutelare il valore storico dell’immobile, il rifacimento completo della copertura con l’eliminazione delle criticità legate alle infiltrazioni, l’adeguamento alla normativa antincendio e l’ammodernamento dei serramenti, dei pavimenti, dei cartongessi e l’installazione di nuovi impianti elettrici e antincendio, ai quali si aggiungono, infine, le tinteggiature e i cartongessi interni per migliorare la qualità degli ambienti scolastici. L’intervento è stato finanziato con fondi del Programma triennale delle opere pubbliche della Regione Piemonte, confluiti successivamente nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (importo finanziamento PNRR 2.400.000,00 euro) e cofinanziato dalla Provincia per 61.512,40 euro>>.


