
CAMERI - 12-05-2025 -- Un archeologo pieno di passione per il proprio lavoro all’ombra delle piramidi e un ricco medico schiavo dei propri pregiudizi, e destinato a cambiare grazie a un viaggio in Marocco: sono i due protagonisti di altrettanti appuntamenti organizzati a Cameri dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca civica all’interno della rassegna “Libri&Musica”. Giovedì 15 maggio, alle ore 21 in Biblioteca civica (via Novara 20), Carlo Bardelli presenterà il suo romanzo “Le mele di Sodoma”, accompagnato da Federica Mingozzi e con performance musicale e danzante degli artisti Grazia Simeone, Gino Ettore e Mustafà Isguven. L’ingresso è libero.
“Le mele di Sodoma” racconta la storia di Alberto Macchi, giovane medico e unico rampollo di una ricca famiglia della provincia milanese. Prigioniero dei suoi pregiudizi rifiuta chi è diverso da lui, ignora e fugge una realtà che invece è presente e davanti agli occhi di tutti. La sua esistenza scorre morbida e senza problemi nell’agiatezza regalata dai soldi ma, causa alcuni drammatici accadimenti, improvvisamente il suo corso subirà un profondo cambiamento. Alberto grazie all’incontro con una infermiera e ad un viaggio in Marocco, imparerà ad apprezzare il diverso, condividerà la storia di altre persone iniziando così ad amare sé stesso e il prossimo per vivere, finalmente, una vita piena.
Carlo Bardelli ha lavorato per 45 anni come modellista per le più prestigiose aziende nazionali ed internazionali dell’industria civile e militare. Ama vedere il mondo, conoscere, curiosare, assaggiare. Questo è il motivo per cui ama dipingere, fotografare e scrivere; per raccontare con colori, immagini e parole, emozioni, storie e paesaggi.
Alcuni suoi filmati dell’Egitto e del Marocco faranno da “cronaca visiva” e da documentazione storica durante le due serate.


