NOVARA - 17-05-2025 -- Il Progetto Aging dell'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Comune di Novara, Cst Novara-Vco e Slow Medicine, torna con l'annuale ciclo di incontri dedicati a promuovere una visione positiva dell'invecchiamento attraverso la prevenzione e la gestione delle patologie associate. Gli eventi del nuovo ciclo, promossi dal gruppo Aging Project di Ateneo, sono gratuiti e a ingresso libero; metteranno in primo piano la salute come chiave di un invecchiamento attivo, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle buone pratiche da adottare per mantenere il benessere in età avanzata.
Il 23 maggio 2025, dalle 17:30 alle 18:30, presso la Sala dell'Arengo del Broletto (via Fratelli Rosselli 20, Novara) avrà luogo l'evento "Alimentazione, sostenibilità e invecchiamento: una sfida di oggi e domani".
L'introduzione sarà a cura delle dottoresse Fabiola De Marchi e Carmela Rinaldi (Aging Project - Dipartimento di Medicina traslazionale - UPO). Le relatrici saranno la vicepresidente dell’associazione Slow Medicine dottoressa Franca Braga - esperta di tutela dei consumatori - e la dottoressa Marina Caputo, endocrinologa (Dipartimento di Scienze della salute - UPO) e guideranno spettatori e spettatrici in un avvincente viaggio dal concetto di fisiologia dell’alimentazione alla sua importanza per un invecchiamento sano. Si approfondirà il tema della sostenibilità, della salubrità e
sostenibilità degli alimenti, compresi quelli di nuova realizzazione (carne coltivata, sostituti della carne
vegetali, cibi proteici da farine di insetti).
Ai primi 100 partecipanti sarà data la possibilità di testare la glicemia e l’indice di massa corporea.
Il 28 maggio 2015, dalle 15:00 alle 16:00, presso l'Oratorio "Madonna Pellegrina" (viale Giulio Cesare, 378, Novara) avrà luogo la conferenza "Promuovere la salute orale per invecchiare meglio", tenuta da Mario Migliario, professore associato di Malattie odontostomatologiche presso l'Ateneo.
L'ultimo incontro è previsto per il 15 ottobre 2025, ancora presso il Salone dell’Arengo del Broletto, dalle 17:30 alle 18:30. La conferenza s'intitola "Solitudine e invecchiamento, una lettura gerontologica del fenomeno". I relatori saranno il professor Mauro Campanini (DIMET - UPO) e il dottor Matteo Grezzana.


