TORINO - 20-5-2025 -- La linea ferroviaria Torino-Milano sarà oggetto di importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Lo ha annunciato l'assessore Gian Luca Vignale durante il question time in risposta all'interrogazione urgente presentata dal consigliere Carlo Riva Vercellotti (FdI) sui "Gravi disservizi sulla linea Torino-Milano".
L'interrogazione è stata sollecitata dagli eventi del 14 maggio scorso, quando un guasto alla linea elettrica nei pressi di Novara ha provocato la sospensione del servizio per tre ore, lasciando centinaia di passeggeri bloccati e con scarse informazioni. L'episodio, come sottolineato da Riva Vercellotti, non rappresenta un caso isolato, ma si inserisce in un contesto di "ritardi cronici standard del 10% e una velocità media di circa 60 km/h", secondo quanto denunciato dal comitato pendolari Comis.
Nel dettagliare la risposta all'incidente specifico, Vignale ha spiegato che "la squadra tecnica di Rete Ferroviaria Italiana è giunta sul posto in 30 minuti" e che sono stati immediatamente richiesti bus sostitutivi, "difficili da reperire in tempi brevi". L'assessore ha inoltre precisato che "alle stazioni di Novara, Torino Porta Nuova e Milano Centrale, Trenitalia ha assicurato la presenza di addetti all'assistenza, fornendo ristoro e organizzando taxi", con la distribuzione di 500 kit di ristoro.
Per quanto riguarda le soluzioni strutturali, l'assessore ha annunciato un importante piano di ammodernamento che prevede, tra le varie misure, l'installazione del sistema ERTMS (European Rail Transport System), il più avanzato apparato per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, con un investimento di 75 milioni di euro. Particolare attenzione sarà dedicata al nodo ferroviario di Torino.
Sul fronte del materiale rotabile, Vignale ha confermato che "sulle linee piemontesi circolano 20 treni elettrici che si sommano ai 33 nuovi convogli già in circolazione". Nelle ore di punta, i treni elettrici a doppio piano in doppia composizione offrono 1.200 posti a sedere e 36 postazioni per biciclette elettriche.
Una buona notizia per i pendolari riguarda il ripristino, a partire dal 15 giugno, del collegamento Milano-Torino delle 5.15 e del corrispondente Torino-Milano delle 21.54, venendo incontro alle esigenze dei viaggiatori che si spostano quotidianamente tra le due città.


