NOVARA - 20-05-2025 -- Nella giornata di venerdì 16 maggio, in base alle decisioni assunte in sede di Comitato per l'Ordine ela Sicurezza Pubblica in tema di verifiche in contesti di degrado urbano e sociale e di rispetto della normativa ambientale e del lavoro, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Novara, ha disposto un servizio integrato di controllo del territorio che ha coinvolto entrambe le compagnie.
I militari della Compagnia Carabinieri di Novara, sono intervenuti in più aree della città, tra cui corso Risorgimento e via Pernati, via Leonardo Da Vinci e via Visconti, zona solitamente frequentata da assuntori di sostanze stupefacenti e di recente, teatro di diverse aggressioni anche a dipendenti di un'azienda, in piazza Garibaldi e via San Francesco, insieme a personale del Nil di Novara e dei Militari del Locale gruppo Carabinieri Forestale. Nel corso del servizio sono stati svolti controlli a persone, attività commerciali ed alla circolazione stradale.
Sono state identificate 117 persone e sottoposti a controllo 12 veicoli. E' stato operato un arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare di un cittadino egiziano. Sono inoltre state denunciate in stato di libertà due persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di spaccio di sostanze stupefacenti e di violazioni in tema di sicurezza sul lavoro. Comminate sanzioni amministrative e penali per una somma complessiva di 23.920, 48 euro.


