NOVARA - 23-05-2025 --Si terrà sabato 24 maggio alle 10, nella sala dell'Arengo del Broletto, la conferenza "Storie di Templari", organizzata dall'associazione di Vigevano Illimit 444, con il patrocinio del Comune di Novara, Provincia di Novara e Ordine degli Architetti PPC delle Province di Novara e del VCO.
"L'obiettivo - ha detto Alessandro Colli - che guida l'associazione, è quello di ricordare mio padre Gianni che era architetto ed urbanista. Parleremo dei Templari affrontando da diverse angolazioni l'argomento. La trasmissione orale è fondamentale per conoscere".
Il convegno, incentrato sull'ordine nato in Terra Santa dopo la prima crociata, inizierà con i saluti istituzionali; poi Alessandro Colli leggerà il "Codice guerriero di Mizraim ", mentre Mauro Gigantino, cultore di storia e consigliere comunale e provinciale, tratterà "I cavalieri templari. Storia e mito".
"Il pane, l'acqua...il vino" sarà l'intervento di Massimo Delzoppo, mentre lo studioso Giorgio Carfagna racconterà dei "Templari a Novara". Infine l'architetto Roberto Degiorgi chiuderà con "L'architettura del Tempio"
Ingresso libero con offerte devolute alla sezione Enpa di Novara.
Manuela Peroni Assandri


