CAMERI - 25-05-2025 --La storia vera di Ruth Handler, creatrice delle celebre bambola Barbie, sarà raccontata giovedì 5 giugno 2025 a Cameri, alle ore 21 in Biblioteca civica (via Novara 20), da Simona Capodanno che presenterà il suo libro “Ruth Handler. La rivoluzione di una bambola” (Morellini, 2024). Con l’autrice sarà presente Bruno Testa, fumettista e art director, che racconterà la sua esperienza personale legata al mondo novarese e italiano della Barbie. Durante la serata saranno anche esposte alcune Barbie da collezione.
L’incontro, a ingresso libero, costituisce l’anteprima della rassegna BantAutori “Femminile singolare” del Bant – Biblioteche Associate Novarese e Ticino; la serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Bant e la Biblioteca civica di Cameri.
Simona Capodanno è laureata in Lingue e Letterature Straniere e lavora da molti anni come creativa pubblicitaria, giornalista e autrice teatrale, televisiva e radiofonica. È docente di Master post-universitari di comunicazione e scrittura creativa. Ha pubblicato diversi libri, dedicati alle donne e alla loro condizione, tra i quali, “La vita è un regalo inaspettato” edito da De Agostini Libro Mania e “Niente lacrime per Rosemary” per Fabbri Editori Gruppo Mondadori, usciti entrambi nel 2021. Per Morellini ha pubblicato “Alicia Rovira Arnaud – La governatora di Clipperton” nel 2022.
Bruno Testa, fumettista per passione e art director per professione coltiva i suoi sogni e li realizza con storie, disegni e progetti nell’editoria per i ragazzi, frutto di una lunga esperienza lavorativa creativa maturata per aziende quali Mattel, Clementoni, RCS home video, De Agostini, Hachette, RBA.
La rassegna BantAutori “Femminile singolare” replicherà la serata con Simona Capodanno e Bruno Testa il giorno 11 luglio presso la Biblioteca di Fontaneto D’Agogna.
Gli incontri successivi, realizzati in collaborazione con la casa editrice Morellini, porteranno nelle biblioteche del sistema bibliotecario Bant una coppia di scrittrici e scrittori che presenteranno, dialogando, libri dedicati al mondo e alla condizione femminile. Il calendario definitivo di “Femminile singolare” sarà comunicato in seguito.


