
NOVARA - 26-05-2025 -- Intitolato a Maria Gottifredi il piazzale tra via Wild e via Pigafetta. Si trova nella stessa zona dove la Gottifredi e Maffioli è nata ed è cresciuta diventando azienda leader, a livello mondiale.
A soli 29 anni, Maria Gottifredi avvia una piccola attività tessile in Via Wild 4 a Novara che diventa, nel giro di qualche anno, l’impresa “Gottifredi Maria". È nel 1926 che Maria, con straordinaria visione e capacità imprenditoriale, dà vita ad una realtà imprenditoriale destinata a diventare, negli anni successivi, un punto di riferimento mondiale nella produzione di cime per la nautica. Tutto questo, pensate, quasi vent’anni prima che le donne ottenessero il diritto di voto…Diventa fornitrice della vicina tessitura Wild, ponendo così le fondamenta del futuro successo dell’impresa. Maria sposa poi Ettore Luigi Maffioli che entra a sua volta nell’attività, segnando una nuova era per l’azienda, che assume il nome di “Gottifredi Maffioli”.
Negli anni, l’azienda si afferma come punto di riferimento per il settore tessile, contribuendo a scrivere pagine di storia: dalle prime cime per la montagna realizzate in nylon e utilizzate per la spedizione italiana che conquistò il K2 nel 1954, alle innovative tortiglie in poliammide destinate alla produzione di reti da pesca. Proprio il K2 entra simbolicamente nella storia aziendale, diventandone il logo distintivo.
Un’impresa che cresce nel tempo per l’eccellenza dei suoi prodotti, ma anche per l’impegno sociale che l’ha sempre contraddistinta. Oggi, la Gottifredi e Maffioli è gestita dai nipoti e con loro è entrata nel mondo della vela agli inizi degli anni ‘80. E il prossimo anno, l’azienda di famiglia arriverà al centenario di vita. Una storia di grande passione, spirito imprenditoriale e forte caparbietà quella di Maria.


