CREMA - 28-05-2025 -- Avvicinare i più giovani al teatro e alla recitazione, valorizzare la creatività, promuovere l’inclusione e offrire occasioni d’incontro e di confronto a gruppi e compagnie teatrali, scolastiche e non, di giovani artisti: è questo l’obiettivo del Franco Agostino Teatro Festival (FATF) che, fin dalla sua nascita, nel 1999, porta avanti la Rassegna Concorso.
Due giornate di autentico teatro - 28 e 29 maggio, nella cornice del Teatro San Domenico di Crema - e un’occasione per ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia, impegnati in qualsiasi ambito teatrale (teatro, danza, musica, mimo, giocoleria e altro), di reinterpretare i grandi classici della letteratura o del musical, o di portare in scena spettacoli inediti, scritti di loro pugno, sui temi di attualità.
La ventisettesima edizione di Rassegna Concorso ha premiato tutti i gruppi: si aggiudica il primo premio “Lalla Martini” della giuria dei ragazzi l’associazione culturale “Dimidimitri” di Novara, con lo spettacolo dal titolo “Hotel Transylmitri” e la motivazione “disinvolti affiatati, padroni della scena. I ragazzi hanno saputo coinvolgere il pubblico con momenti coreografici ed acrobatici costruiti su un esile traccia narrativa che ha privilegiato l’espressività corporea ed il gruppo in azione, sostenuti da una colonna sonora trascinante”. Il primo premio della giuria degli esperti va all’Istituto Comprensivo Cadorago; finalisti ex aequo “l’Armata senza Copione” dell’IC Montessori di Sulbiate e la bottega teatrale “Pappamondo” di Brendola; infine menzione speciale per l’originalità del lavoro di gruppo all’ass. cult. “Il Ramo” di Lodi.
Nella mattina di mercoledì 28 maggio a calcare per primi il palcoscenico gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) e i gruppi teatrali provenienti da Brendola (VI), Novara, Lodi, Cadorago (CO) e Sulbiate (MB). Il sipario si è aperto con “Teatro che Passione” de l’associazione culturale “Il Ramo” (Lodi) con uno spettacolo nello spettacolo a partire da "Sogno di una notte di mezza estate"; seguito da “Come quelli di Boccaccio” de “l’Armata senza Copione” (IC Montessori di Sulbiate), caratterizzato dall'improvvisazione teatrale e i cambi di scena; e ancora gli spettacoli “Hotel Transylmitri” dell’ass. cult. “Dimidimitri” (Novara), un mix esplosivo di allegria e acrobazie per riflettere sulla diversità e l'originalità che ognuno ha dentro di sé; “Ulisse tra i banchi di scuola” (IC Cadorago di Cadorago) basato sulla storia di Luca, uno studente che in classe fantastica e si immedesima nel personaggio di Ulisse; infine “Figaro” della bottega teatrale “Pappamondo” (Brendola) con il racconto della commedia fantesca attorno alla storia d’amore tra il conte d’Almaviva e la bella Rosina.
Ogni gruppo si è esibito, portando in scena un estratto dello spettacolo, alla presenza di studenti, insegnanti, operatori e di un pubblico di giovanissimi. Due diverse giurie hanno valutato le pièce teatrali e assegnato i premi: la giuria degli esperti (formata da attori, docenti, giornalisti, artisti, esperti del settore, membri delle istituzioni) e la giuria dei ragazzi (composta da circa 300 studenti delle scuole medie e superiori del territorio).


