
TRECATE - 03-02-2020 - Prosegue la lotta alle zanzare a Trecate.
È iniziato lo scorso anno il progetto “Lotta alle zanzare Basso Novarese” fortemente voluto dalla Regione Piemonte e realizzato da Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente). I Comuni della Provincia di Novara interessati dal progetto, finalizzato ad attività di contrasto e contenimento delle zanzare urbane e rurali di interesse sanitario, sono 14. Il Comune di Trecate ha aderito anche per il 2020.
Durante il primo anno sono state realizzate attività di monitoraggio per identificare i siti di riproduzione delle zanzare e azioni di mappatura del territorio grazie all’uso di trappole attrattive per catturare le femmine adulte di zanzare. Sono stati inoltre effettuati interventi di disinfestazione a basso impatto ambientale con trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche a cadenza mensile e adulticidi.
Grande importanza è stata riservata alla divulgazione per diffondere i comportamenti corretti e atti a limitare la proliferazione dei microfocolai di sviluppo larvale in ambito domestico.
Ipla ha predisposto e ampliato un sito internet nell’ambito del Progetto Lotta alle Zanzare ( http://zanzare.ipla.org) e ha informato la popolazione anche grazie all’aggiornamento costante delle pagine social: Facebook zanzare.ipla e Twitter zanzareipla. Sempre attivo il numero verde regionale 800.171.198 cui è possibile rivolgersi per avere informazioni, effettuare segnalazioni o richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico


