
GALLIATE – 19-06-2020 - Per riaprire
i collegamenti storici tra la città di Novara e quello che una volta era “ il contado”, Il 24 Gennaio Fiab Novara Amici della Bici, Legambiente Circolo Il Pioppo Ovest Ticino e Novarese, Novara Green, Comitato per Pernate, Galliate Futura e Amici del Ticino hanno costituito il comitato denominato “ ColleGA.NO ” con lo scopo, in primo luogo, di riaprire il percorso tra Novara e Galliate attraverso la Via Buonarroti (Via Riscia), l’ Autogrill Pavesi, la Via Abbondanza a Pernate e la Via Gibellini verso il quartiere di San Rocco, collegamento interrotto negli anni 2000 dalla costruzione dell’alta velocità. “Un primo importante successo il Comitato lo ha ottenuto, se è vero che alla fine dello scorso mese di maggio il Comune di Novara - dopo averlo lasciato nel cassetto per un decennio - ha finalmente riapprovato lo studio di fattibilità della nuova strada che sottopassa l’autostrada ricollegando la Via Buonarroti a Galliate con la Via Abbondanza a Pernate (strada esistente di cui è prevista l’asfaltatura), opera interamente finanziata da RFI ( ex TAV ) per 1.500.000 Euro” si legge in una nota del Comitato.
Per riscoprire le antiche strade di collegamento tra i comuni di Galliate, Romentino, Novara e Cameri e sensibilizzare amministratori e opinione pubblica sul tema, il Comitato ColleGA.NO organizza ora per domenica 21 Giugno un’escursione dal titolo “ Biciclettata dei 4 Municipi “. La manifestazione sarà anche l’occasione per scoprire alcuni angoli nascosti ma di grande interesse dei nostri paesi: sono infatti previste visite guidate all’ex convento delle Orsoline ed al Mulino Capittini a Galliate, alla chiesa della Neve a Romentino, all’oratorio della S.S. Trinità a Pernate, al Museo del Duomo a Novara, alle chiese ed oratori di San Biagio, San Rocco e del Gesù a Cameri.
La biciclettata prenderà il via dal municipio di Galliate per giungere a Romentino percorrendo la Via Varallino e la ciclabile lungo il Diramatore Vigevano. Da Romentino a Pernate si seguiranno le antiche strade vicinali del Pozzo, del Morrone e del Gallo. Da Galliate a Novara si percorreranno la Via Riscia ( si ringrazia l’azienda agricola Massara per aver consentito il transito sulla sua proprietà in corrispondenza della Cascina Blennio dove dovrà essere costruita la nuova viabilità pubblica) e la Via Abbondanza, entrando poi in San Rocco ed attraversando il nuovo parco delle ex ferrovie nord. Da Novara verso Cameri si seguirà il tracciato della ciclovia A.I.D.A ( Alta Italia da Attraversare – 900 km da Susa a Trieste ) lungo la Via delle Rosette e l’alzaia del Canale Cavour e poi la Via San Biagio. Tra Cameri e Galliate, infine, l’antica strada vicinale di Missanghera. “Il Comitato auspica che tutti i percorsi di cui sopra, una volta messi in sicurezza e segnalati, si trasformino in altrettanti percorsi ciclabili. Sotto ogni municipio è previsto il saluto delle amministrazioni dei 4 comuni che hanno tutte concesso assistenza e patrocinio all’iniziativa” conclude il comunicato.


