
CAMERI -07-08-2020-- E' stato chiuso
precauzionalmente il centro estivo di Cameri.
Nessun contagio però, e tutti negativi gli educatori come comunica sui social network, il sindaco Giuliano Pacileo. "Come Amministrazione Comunale – spiega – a scopo precauzionale, dopo esserci confrontati con ASL e in accordo con la cooperativa Elios che ha ben gestito il nostro centro estivo presso l'area dell'oratorio "femminile", (ringraziamo la Parrocchia per averci messo a disposizione gli spazi), abbiamo deciso di chiudere anticipatamente il centro a partire dal 4 agosto, comunicandolo immediatamente alle famiglie e spiegando loro, verbalmente e via mail, quanto accaduto. La decisione si è resa necessaria – prosegue il primo cittadino – perché un operatore, regolarmente "tamponato" con esito negativo, e che ha operato al centro estivo, sostituendo un collega nei giorni 20, 21 e 28 luglio, in data 29, in altro luogo di lavoro non al centro estivo, è entrato in contatto con un soggetto risultato successivamente positivo al Covid. A quel punto l'operatore ha deciso spontaneamente e responsabilmente di sottoporsi al tampone e da controllo effettuato è risultato purtroppo positivo con esito il 3 agosto. Dopo il 29 luglio, pur non avendo più operato presso il nostro centro estivo, ha avuto però contatti in orario extra lavorativo con sette operatori attualmente impegnati nel nostro centro. Da qui la nostra decisione – conclude – di procedere prudenzialmente con la chiusura anticipata del centro estivo che sarebbe invece terminato il 7 agosto e quindi di far sottoporre gli operatori a nuovo tampone. Nella giornata di mercoledì 5 agosto sono arrivati i risultati dei tamponi, dove tutti gli operatori sono risultati negativi".
L'Amministrazione ricorda che tutti gli educatori che hanno lavorato presso il centro estivo sono sempre stati sottoposti al tampone anche se questo non era obbligatorio, e sottolinea che tutto si è sempre svolto nella massima sicurezza e nel rispetto delle norme, dal triage mattutino ai distanziamenti e all'utilizzo dei dispositivi.
Nel corso dell'ultima settimana dal 3 al 7 agosto i bambini iscritti erano 14, alle famiglie verrà rimborsata la quota settimanale già versata.
Andrea Paleari


