
GALLIATE-01-12-2020-- Sindaci di tutta Italia fino all’ 8 dicembre racconteranno i propri territori nel gruppo Facebook "Se sei sindaco": paesaggi, edifici storici, cascine, coltivazioni e allevamenti, frutta e verdure, bovini ovini formaggi piatti... legati a Terra Territorio Tradizione, le 3 T del “cronista della gastronomia". L'iniziativa è nata a Galliate, dall'ex sindaco Davide Ferrari, fra i primi a intravedere le possibilità comunicative dei social network e la sua pagina, nata nel 2008, quando quasi nessuno sapeva che cosa fosse Facebook, ha raccolto negli anni crescente successo e consenso. Al termine dei suoi dieci anni di amministrazione insieme al suo amico ed ex sindaco di Uboldo (Varese) Lorenzo Guzzetti, Ferrari ha creato un “gruppo segreto” su Facebook dedicato ai soli Primi Cittadini, nel quale i sindaci si scambiano informazioni, esperienze, idee e buone pratiche e, perché no, si prendono anche meno sul serio condividendo i loro aneddoti e vicissitudini con i propri concittadini.
Ad oggi il gruppo raccoglie 1.700 sindaci che rappresentano il 20% dei comuni italiani, normalmente piccoli, sicuramente quelli che costituiscono la spina dorsale dell'Italia sotto tanti punti di vista: le tradizioni, la storia, i luoghi e... le vere eccellenze del territorio. Da qui, insieme ad , Edoardo Raspelli e Riccardo Reina (casa di produzione Vibra), nasce l'idea di un social digitale contest riservato al gruppo Facebook “Se sei Sindaco”...
Fino all’ 8 dicembre ogni primo cittadino d’Italia iscritto al gruppo facebook “Se sei Sindaco” è invitato a registrare con il proprio cellulare un video di 2-3 minuti o scattare una foto, raccontando le caratteristiche e tessendo le lodi diqualsiasi altra eccellenza del suo territorio, magari anche una struttura ricettiva che appartenga alla storia… e di pubblicarlo sotto il post del Contest.
Edoardo Raspelli selezionerà 5 finalisti che parteciperanno a una diretta streaming al fine di approfondire la conoscenza dell’eccellenza messa in evidenza e infine selezionerà quella che più lo convincerà, grazie anche alla capacità del primo cittadino nel convincere il giudice. Raspelli andrà poi a trovare virtualmente, tramite una diretta streaming, il Comune e sindaco vincitore, partecipando alla prima puntata di “Social Raspelli On Air”, facendo conoscere a tutta l’Italia e non solo, le eccellenze territoriali.


