NOVARA - 29-11-2023 -- Sabato 2 dicembre alle 17, alla Galleria Giannoni, sarà inaugurata "Soffi di Marmo", personale dello scultore Valerio Tedeschi, in dialogo con la Giannoni dove, fino al 18 febbraio la mostra sarà visitabile.
La mostra è a cura di Lorella Giudici ed Ilaria Macchi ed inaugura la collaborazione con Asilo Bianco di Miasino, la Galleria, il Comune di Novara e il Museo del Paesaggio di Verbania.
Valerio Tedeschi, scultore, risiede e lavora a Mergozzo (VB) sul lago Maggiore ed occupa una posizione di rilievo nella complessa vicenda della scultura italiana contemporanea grazie a un’originale ricerca sulla materia marmorea.
Il marmo delle sue sculture si rivela per eccellenza materiale in grado di creare una connessione fra arte classica e contemporanea, essendo, con le parole di Ilaria Macchi: “Una materia ricca di memoria, infinitamente più longeva di umani, animali, vegetali, ma percorsa da un’energia palpabile che solo il contatto è in grado di trasmettere".
Un collegamento fra passato e presente, arte e materia, opera e dono, portando il pubblico a riflettere sul flusso eterno di energia.
Completa la mostra una pubblicazione che ripercorre l’intera carriera artistica di Valerio Tedeschi, curata da Lorella Giudici e Ilaria Macchi.
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Con il biglietto della mostra "Boldini,De Nittis et les Italiens de Paris", l'ingresso all'esposizione di Tedeschi sarà gratuita, così come con il biglietto della Giannoni.
Info sul sito asilobianco.it
Manuela Peroni Assandri


