NOVARA - 17-12-2023 -- Trasferite a Lumellogno alcune classi dell'Iti Omar. L'accordo raggiunto mesi fa tra la Provincia di Novara e il Comune di Novara ha permesso all'ITI Omar di avviare le lezioni presso il distaccamento di Lumellogno, in un edificio a norma e in sicurezza che fino a pochi mesi fa ospitava la dismessa Scuola primaria.
Un centinaio di studenti hanno pacificamente "invaso" la frazione grazie alla navetta che li collega alla stazione di Novara, ad oggi completamente a carico della Provincia.
<<Una scelta obbligata - spiega il consigliere delegato all'Istruzione della Provincia di Novara, Andrea Crivelli- che però siamo certi che l'ITI "Omar" saprà trasformare in una opportunità di eccellenza come già è stato quando la necessità di spazi aveva "imposto" anni fa l'apertura del distaccamento di Oleggio: si tratta sicuramente anche per la frazione di Lumellogno di un'opportunità importante di rivitalizzazione, perché la presenza di un Istituto superiore offre sicuramente opportunità culturali ma anche di indotto economico>>.


