ORBASSANO – 07-01-2024 -- La finale di Coppa Italia di Eccellenza Piemonte-Vda tra Pro Novara e Saluzzo si è conclusa con una vittoria schiacciante per il Saluzzo, che ha conquistato il trofeo con un netto 3-0.
La partita, giocata al “Valentino Mazzola” di Orbassano era iniziata con entrambe le squadre che hanno mostrato un buon ritmo, ma è stato il Saluzzo a creare le occasioni più pericolose. Micelotta e Laurenti hanno sfiorato il gol, mentre la Pro Novara ha risposto con tentativi di Blanda e Laurenti. Nonostante le vibranti proteste del Saluzzo per un presunto fallo non sanzionato in area di rigore, il primo tempo si è concluso a reti inviolate. Nel secondo tempo, il Saluzzo ha continuato a premere, con Kone che ha creato scompiglio nella difesa avversaria.
Nella ripresa, al 61°, il Saluzzo ha guadagnato un calcio di rigore, trasformato da Gabriele Shtjefni, portando la squadra in vantaggio. Il Saluzzo ha continuato a dominare, con Dell’Anno a sfiorare il raddoppio. Il secondo gol è arrivato nel finale, al minuto 88 , con Micelotta che ha finalizzato un'azione incisiva del Saluzzo. Nei minuti di recupero Shtjefni ha sigillato la vittoria con una seconda rete personale, fissando il punteggio sul 3-0. Il Saluzzo, ha conquistato così la sua prima Coppa Italia di Eccellenza (Piemonte-Vda). (FAB)
Saluzzo – Pro Novara 3-0 (0-0)
Saluzzo: Romanin, Coppola (26′ st Dell’Anno), Bedino, Giergj, Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi, Kone (35′ st Bernard), Shtjefni, Micelotta (45′ st Di Ciancia).
A disp: Costamagna, Birtolo, Allasina, Lanfranco, Massacesi, Pinelli.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Pro Novara: Cavalleri, Carbone, Samina, Xhani (1′ st Demaria), Pici (41′ st Moustafa), Rezzaro (17′ st K. Pasku), Blanda, Caporale, Bertani, Laurenti, Salvatore (17′ st Kambo).
A disp: Delodi, Costa, Fath, Geno, V. Pasku.
Allenatore: Dario Dighera.
Arbitro: signor Catapano di Torino
Assistenti: signori Mariut di Asti e Popescu di Alba.
Marcatori: 16′ st rig. Shtjefni (S), 43′ st Micelotta (S), 47′ st Shtjefni (S).
Note: pomeriggio variabile con temperatura non troppo fredda, terreno di gioco in erba sintetica. Ammoniti Xhani, Pici, Samina, Carbone (P), Faridi, Micelotta (S)


