NOVARA - 21-01-2024 --Fabio Lagiannella è il libraio dell'anno.
Titolare delle librerie Lazzarelli e La Talpa di Novara riceverà il Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri giunto alla diciottesima edizione, il 26 gennaio durante il Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai, organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri che torna, per la 41esima edizione, nel tradizionale appuntamento di quattro giornate (dal 24 al 27 gennaio) nella storica Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Lagiannella ha iniziato a lavorare a Lecco in una delle librerie del padre, poi nel 2008 ha rilevato a Novara la storica libreria “La Casa del Libro” della famiglia Lazzarelli. Nel 2010 ha acquisito una seconda La Talpa, sempre a Novara. Nel 2012 le librerie del gruppo diventano tre, perché a Vercelli ne apre un'altra e lo fa sempre con la stessa idea: affidare tutto a una squadra di librai competenti.
Le librerie entrano a far parte della società Mi-NO, società a cui fanno capo le librerie, la libreria “Biblos di Gallarate” e nel 2019 anche Assolibro di Imperia.
Dopo la pandemia si aggiungono quelle di Somma Lombardo, Borgomanero, Arona e Merate. Sono nove, più il chiosco dei libri di Genova nato dalla costola del progetto social Raccontati
(https://raccontati.net/).
Dieci librerie, sessanta librai!
Il Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai coinvolge editori e librai italiani e
internazionali, è organizzato con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in
collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il
Libro e la Lettura. (https://www.scuolalibraiuem.it/).
Il Premio viene assegnato al libraio che più si è impegnato con dedizione alla diffusione della cultura e dei libri.
Manuela Peroni Assandri


