
VERCELLI – 21-01-2024 --Seconda sconfitta consecutiva, ma ko che sa di beffa per la Pro colpita al 92’ da un tiro deviato in rete da Emmanuello. Successo nel finale che premia, come avvenuto a Novara poche settimane fa, la Triestina di Tesser, in ripresa dopo il ko casalingo, ma che punisce troppo i bianchi che, a differenza della sfida con il Renate, hanno giocato un discreto match, con alcune pecche difensive ed una certa nota sterilità offensiva. Male l’arbitraggio: non vede due rigori, uno per parte ed un netto fuori gioco su una azione Triestina che stava portando al gol. La Pro senza Parodi, Rodio (infortunio), Louati (lungodegente) e Santoro (squalificato), vede debuttare nel suo suo 4-3-3 con Sassi in porta, il neo acquisto ex Juve Next Gen Alessandro Citi al centro della difesa, insieme a Camigliano, mentre Iezzi e Sarzi Puttini sono i due esterni bassi. Mediana col trio Emmanuello, Haoudi e Iotti, attacco con Mustacchio, Nepi e Maggio. Ospiti, senza Matosevic e lo squalificato Redan, così mister Attilio Tesser schiera il suo 4-3-1-2 con Agostino tra i pali, difesa con l’ex Leone d’Argento Umberto Germano, Moretti, Struna e Petrasso. Mediana con Celeghin, Valocchia e Correia. In avanti, è D'Urso ad ispirare Lescano e Vertainen con Vertainen, Petrasso e Ballarini arrivi del mercato. Subito la Pro in avanti: Nepi manda fuori. C’è un rigore per la Pro, ma l’arbitro non vede un netto mani in area. E’ la Triestina però vicina al gol: cross di Petrasso a servire Lesano in area che spreca con Sassi che salva. Il gol è però decisamente nell’aria e a segnarlo è D’Urso al 14’, bravo ad approfittare di un grosso buco a centrocampo di Emmanuello (male al suo rientro) involarsi e superare Sassi in uscita disperata con un missile centrale. La Pro però reagisce subito: L’azione parte da Maggio che serve Mustacchio il cui cross viene smanacciato male dal portiere così Haoudi può approfittarne per ribadire in rete (1-1). Poco dopo però gli ospiti potrebbero di nuiovo segnare. Iezzi trattiene vistosamente su Correia, poi Sassi fa il miracolo su Lescano e Celeghin. La Pro gioca, ma lascia ampi varchi: D’Urso in profondità per Vertainen che si mangia un gol e Sasi respinge. Nella ripresa i locali partono forte: Maggio sfiora il gol poi Nepi segna ma l’arbitro annulla per un fuori gioco più che dubbio. La Triestina però è sempre pericolosa e la Pro soffre le ripartenze alabardate. Tessere mette tre cambi di peso che saranno decisivi. Poi ci prova Houdi: il tiro al 28’ è forte, ma centrale. Nel finale ci prova la Triestina con Vallocchia: parla fuori. Quando tutto sembra incanalato sull’1-1 la beffa: la firma El Azrak con una bella conclusione deviata da Emmanuello che è troppo timido nel contrastare in uscita l’attaccante ospite. E nel finale Comi si fa espellere per doppia ammonizione rendendo più pesante il ko patito che incomincia a pesare su di una classifica ancora buona in vista della difficile trasferta di Sesto San Giovanni.
Maurizio Robberto
PRO VERCELLI-TRIESTINA 1-2
Gol: 14′ D’Urso (T), 23′ Haoudi (PV), 92′aut. Emmanuello (T)
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi 7; Iezzi 6, Citi 6, Camigliano 6, Sarzi Puttini 6 (dal 79′ Frey ng); Iotti 6,5, Emmanuello 5, Haoudi 6,5; Mustacchio 6 (dal 74′ Pannitteri ng), Nepi 5,5 (dal 60′ Comi 5), Maggio 6. A disposizione: Ghisleri, Valentini, Carosso, Casazza, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Forte, Pesce, Petrella, Vaccarezza. All. Dossena: 6
TRIESTINA (4-3-1-2): Agostino 5,5; Germano 6 (dal 60′ Ciofani 5,5), Struna 6, Moretti 6, Petrasso 6 (dall’87’ Anzolin ng); Vallocchia 6,5, Celeghin 5,5 (dal 71′ Fofana 6,5), Correia 5,5; D’Urso 7 (dal 71′ El Azrak 7); Vertainen 6,5 (dal 71′ Finotto 6), Lescano 6. A disposizione: Diakite, Malomo, Gunduz, Minesso, Kacinari, Ballarini, Pierobon. All. Tesser: 6,5
Arbitro: Sig. Dario Di Francesco di Ostia Lido; Assistenti Matteo Taverna di Bergamo e Mattia Morotti di Bergamo; quarto uomo Angelo Davide Lotito di Cremona.
Note: serata fredda, ammoniti: Correia (T), Comi (PV), Iezzi (PV). Espulso: al 95′ Comi (PV) per doppia ammonizione. Recupero: + 1′ / + 5′ Spettatori: 586 abbonati; 618 accessi. Incasso: 4582 euro.
Foto archivio News24


