
GALLIATE - 01-02-2024-- È stato prorogato alle ore 12 del 29 febbraio il termine ultimo per la presentazione delle istanze di partecipazione al Concorso Letterario Ombre Gialle, concorso letterario di narrativa volto alla premiazione dei migliori racconti /romanzi a tema giallo/thriller o noir organizzato dalla Biblioteca di Galliate,
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Le opere devono essere scritte in lingua italiana.
Il Concorso è articolato in n. 2 sezioni:
SEZIONE A. Romanzi editi di narrativa c
rime (giallo, thriller, mystery e noir) scritti in lingua italiana. Le opere devono risultare pubblicate per la prima volta in volume cartaceo o e-book nel periodo gennaio 2021 – settembre 2023, regolarmente in commercio in forma cartacea o elettronica, nelle librerie nazionali e attraverso la rete, e i loro autori risultare viventi, contrassegnate da codice ISBN.
Non possono venire iscritte opere auto-pubblicate e opere pubblicate da editori a pagamento, opere di carattere saggistico, graphic novel, antologie di racconti e opere poetiche. Non potranno essere prese in considerazione opere pubblicate prima del mese di gennaio 2021, anche con diverso editore. Ogni autore potrà iscrivere al Premio un numero massimo di 1 titolo. Le opere che non presentino i criteri sopra definiti non saranno ammesse al concorso.
Un Comitato Tecnico appositamente istituito, che comprende la Direzione del concorso e alcuni dei membri della giuria letteraria, si riserva il diritto di non ammettere un’opera al concorso, se questa non rispetta le caratteristiche definite nel bando.
SEZIONE B. Racconti inediti di narrativa crime (giallo, thriller, mystery e noir), scritti in lingua italiana, mai pubblicati nemmeno online. Si può partecipare con un massimo di due elaborati della lunghezza massima, inderogabile, di 20mila battute (spazi inclusi), con carattere Times New Roman o Arial, corpo 12, interlinea 1.5, formato word.
Sono previsti 3 premi speciali Italia Nostra per i migliori tre elaborati che facciano riferimento al tema dell’acqua.


