
NOVARA - 07-02-2024-- Riaperto nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 febbraio a doppio senso di marcia il cavalcavia XXV Aprile a Novara.
Questo dopo che solo due giorni fa era stato necessario chiudere con urgenza il ponte sul Terdoppio a causa di un aumento delle fessurazioni presenti nella struttura.
Il cavalcavia XXV Aprile era stato aperto a senso unico alternato nel mese di novembre. Ora, alla luce di quanto avvenuto a Sant'Agabio e dopo le lunghe code di accesso alla città degli ultimi due giorni, la decisione della riapertura a doppio senso di marcia del XXV Aprile che rimane in ogni caso off limits a bus e a mezzi superiori a 3.5 tonnellate con limite 30 km/h.
“Alla luce della necessaria chiusura del ponte sul Terdoppio – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali – dopo i necessari consulti e gli approfondimenti tecnici, abbiamo deciso di riaprire il cavalcavia, in tutta sicurezza naturalmente, per dare sfogo al traffico che ovviamente si è creato con il blocco della struttura di corso Trieste e che grava in modo particolare sul quartiere Sant’Agabio. Il cavalcavia rimane comunque precluso ai pullman e bus e ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate con limite di 30 km orari”.
“Ci rendiamo conto dei disagi che la chiusura del Ponte sul Terdoppio causa al traffico – continua Zoccali – ma responsabilmente abbiamo fatto questa scelta a tutela di tutti gli utenti. Parallelamente, stiamo cercando di accelerare i lavori in modo da ripristinare quanto prima la viabilità originaria in tutta sicurezza”.
Foto repertorio News24


