
NOVARA - 23-02-2024 --Grazie ai sistemi di sicurezza di Poste Italiane é stata sventato un tentativo di furto ai danni dell’ATM dell’Ufficio Postale di Novara 1.
La notizia è stata comunicata da Poste Italiane.
L’ultimo episodio in ordine temporale è avvenuto la scorsa notte con un tentativo di furto ai danni dell’ATM in Viale Alessandro Manzoni 7. Le segnalazioni di allarme giunte intorno alle ore 21:21 agli operatori della Situation Room di Genova, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio, hanno consentito di visionare attraverso le telecamere remotizzate, inizialmente una persona sola e poi l’arrivo di altri due ragazzi. A tal punto gli operatori hanno immediatamente attivato il sistema di sirena con sintesi vocale mettendo in fuga i 3 soggetti e hanno contattato le Autorità territorialmente competenti che giunte sul posto hanno potuto riscontrare il danneggiamento della parte laterale dell’ATM ed avviare le relative indagini.
Poste Italiane, ha previsto per gli Uffici Postali di Novara e Provincia, la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 517 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.


