NOVARA - 03-03-2024 -- La forte pioggia ha provocato numerose buche in alcune zone di Novara ed il Codacons ha annunciato un esposto in Procura.
In una nota diffusa si legge: "La questione delle buche sull’asfalto sta diventando “virale” anche a Novara. Con le piogge di questi giorni sono tornati ad emergere simil-crateri specie (ma non solo) che tanto preoccupano i cittadini. Rischi per la salute di ciclisti e utilizzatori di monopattini, oltre che per l’integrità degli pneumatici e dei cerchioni delle autovetture. Nella città si evidenzia altresì una situazione di sporcizia generale delle strade soprattutto quartiere Sant’Agabio, dove proliferano appunto le buche, le aree abbandonate e gli edifici abbandonati.
"Circostanze assurde. Vorremmo sapere come sia possibile che possano succedere ancora queste cose - sottolineano dalll’associazione – vogliamo avere risposte dal Comune in merito alla manutenzione delle strade, e al tipo di asfalto utilizzato, oltre ai tempi di intervento per la riparazione delle buche stradali. Inoltre non è accettabile la situazione di degrado di alcune aree della città, specie a Sant'Agabio”.
Il Codacons ricorda che il Comune è responsabile dei danni subiti dagli utenti della strada incappati in buche non segnalate e che hanno determinato foratura di penumatici, danneggiamento ai cerchioni e alle parti meccaniche del veicolo. Per la prova del danno è necessario procurarsi un testimone, fotografare in maniera chiara la buca e la fattura della riparazione del veicolo.
Il Codacons ha quindi annunciato un esposto in Procura per i rischi alla salute e alla sicurezza corsi dai cittadini in ragione della mancata manutenzione delle strade e del degrado descritto.


