NOVARA - 08-03-2024 - Salone dell'Arengo gremito per l'evento aperto a tutti "Novara nel cuore" organizzato dal Comune di Novara con il patrocinio di AOU Maggiore della Carità di Novara, l'Università del Piemonte Orientale, l'Ordine dei medici e il Cst Novara Vco.
A fare gli onori di casa Maria Cristina Stangalini, presidente della Commissione salute pubblica del Comune di Novara e dipendente del Maggiore che ha introdotti i lavori: "E' importante prendersi cura del proprio cuore. Parleremo di prevenzione, diagnosi, trattamento e in che modo le nuove tecnologie stanno migliorando le cure. Sensibilizzare è molto importante".
In apertura gli interventi del sindaco di Novara Alessandro Canelli: "è un incontro molto importante dove i cittadini incontrano i professionisti per ricevere informazioni e aiuto"; il magnifico rettore dell'Upo Giancalo Avanzi: "sono a Novara da 30 anni, ormai ce l'ho nel cuore. Ora c'è grande collaborazione tra Università e Ospedale. L'arrivo del professor Giuseppe Patti ha rafforzato la cardiologia"; il presidente dell'ordine dei medici di Novara e Vco Federico D'Andrea: "E' un'iniziativa meritevole che andrebbe ripetuta per altre situazioni. La gente vuole informarsi, noi come Ordine facciamo formazione per i medici e gli odontoiatri" e il presidente del Cst Daniele Giaime: "A noi, sulle due Province, afferiscono circa 600 associazioni. Il centro servizi coinvolge il territorio facendosi portavoce di messaggi positivi e inclusivi".
E' stato poi il professor Patti, insieme al direttore generale dell'AOU Gianfranco Zulian, ad entrare nel merito: "Abbiamo un'impostazione di tipo interventistico della cardiologia. C'è tanta innovazione. Abbiamo 24 posti letto e altri 5 di terapia intensiva". "A Novara chi ha problemi di cuore può essere curato bene - ha aggiunto Zulian - la prevenzione parte dagli stili di vita".
L'incontro è poi entrato nel vivo con diversi interventi dell'equipe di cardiologia.
Infine, durante l'evento, in fondo alla sala, era possibile eseguire gratuitamente uno screening cardiologico.


