
OLEGGIO - 19-03-2024 -- È stato reso noto il programma ufficiale dell'edizione 2024 della tradizionale Corsa della Torta di Oleggio. Per la domenica delle Palme, 24 marzo, alle 9:30 sarà celebrata la Santa messa presso la chiesa parrocchiale e a seguire a Villa Calini, il gioco dell'oca per l'assegnazione delle corsie ai corridori.
il giorno di Pasqua, 31 marzo, dalle 15 in piazza Martiri il corteo storico e a seguire la Corsa della Torta per la quale sono aperte le iscrizioni che, per la gara degli adulti, dovranno pervenire all'Ufficio Cultura del Comune entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 17 marzo. Dettagli sul sito del Comune di Oleggio www.comune.oleggio.no.it
Si tratta della competizione fra quartieri e cantoni che si svolge il giorno di Pasqua. La corsa è una rievocazione storica e popolare. Molte le leggende legate a questa manifestazione. La più accreditata racconta che in un lontano passato alcuni soldati stranieri abbiano cinto da assedio il castello il borgo di Oleggio i cui cittadini al sicuro dentro le mura erano preparati a difendere. Il capitano delle forze avversarie vedendo incrollabile la resistenza degli assediati lanciò i giovani da borgo una sfida una corsa.la gara belli disputato in un prato, il prato della torta e fu vinta dei giovani di Oleggio.
Una curiosità: in gara ci sono per regolamento, solo celibi. Partecipano quartieri e cantoni: Loreto, Pozzolo, Fornaci, San Giovanni, Bedisco, Valle, Portacompietra, Portetta.


