NOVARA - 28-03-2024 -- L’alberghiero “Ravizza” di Novara conquista la finale nazionale del Cooking Quiz.
Tre classi in corsa per la vittoria a Roma il 22 maggio. Hanno infatti ottenuto il pass per la finalissima nazionale le classi 4^A, 4^B indirizzo Enogastronomia e 4^A indirizzo Sala-Vendita.
Cooking Quiz, il progetto didattico che coniuga formazione e divertimento negli Istituti Alberghieri italiani è tornato per l’ottava edizione. Questa entusiasmante avventura è stata ideata da Plan Edizioni e Peaktime per coinvolgere i futuri professionisti del settore alberghiero su temi di fondamentale importanza come sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare. trattati dalla formatrice Daniela Rinaldi oltre alle lezioni strettamente legate al piano studi condotte dagli chef/docenti di F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e di A.I.S. Associazione Italiana Sommelier che fanno parte del Comitato Scientifico del Cooking Quiz.
Uno spazio di fondamentale importanza è riservato al corretto riciclo degli imballaggi principalmente utilizzati in cucina grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi
I veri protagonisti del format sono gli studenti e le studentesse delle classi 4^ degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte-bianca. Attraverso la gamification, il concorso trasferirà nozioni e informazioni importanti, per poi valutarne il grado di apprendimento.
Il tour in presenza ha fatto tappa all'I.I.S. “Ravizza” di Novara. Gli studenti e le studentesse sono scesi in campo dimostrando grande preparazione. Lo chef Gabriele Zannetti di FIC ha incantato i ragazzi con la lezione sul tema "Storia della cucina". Hanno ottenuto il pass per la finalissima nazionale le classi 4^A, 4^B indirizzo Enogastronomia e 4^A indirizzo Sala-Vendita.


