NOVARA - 31-03-2024 -- Dal 2007 è stata istituita la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, che si celebra ogni anno il 2 di aprile, per promuovere maggiore attenzione verso le persone con disturbo dello spettro autistico.
L' autismo è una condizione nella quale una persona incontra difficoltà a stabilire relazioni con le altre persone; talvolta usa il linguaggio in modo anomalo o non parla; presenta stereotipie, in un quadro di assoluta normalità cognitiva. Anzi, molto spesso, le persone affette da tale patologia sono più intelligenti delle persone definite "normali".
Il 7 aprile, la Fondazione Tangorra di Novara dedica una giornata all'autismo con #Pensathè dalle 10.30 alle 13, tavoli di discussione individuali o in piccolo gruppo gestiti da professionisti e genitori e nei quali si proverà a rispondere a domande come " Cosa fare dopo la diagnosi?" "Quale materiale è meglio per il mio bambino/alunno con autismo?" " A quali professionisti posso rivolgermi?".
Saranno presenti Veronica Re, Psicologa dell'età evolutiva e Vanessa Cerina, Analista del Comportamento BCBA (Board Certified Behavior Analyst).
Il tutto accompagnato da una tazza di tè.
Dalle 17 alle 19 invece ci sarà #Storie di Autismo, la storia di Marcello dalla diagnosi ad oggi. I genitori ed i professionisti che hanno seguito Marcello, parleranno del percorso del giovane. Successivamente il Collettivo Cilantro suonerà una canzone inedita scritta con i compagnoi di classe di Marcello.
Al termine ci sarà un rinfresco.
Gli eventi sono gratuiti ed aperti a tutti e si terranno nella sede della Fondazione Tangorra, in Viale Buonarroti 26 a Novara.
Manuela Peroni Assandri


