
NOVARESE 16-04-2024 --Nella giornata di venerdì 12 aprile fra le ore 15:00 alle 23:30 a Novara, Arona e Gozzano, i carabinieri del Comando provinciale di Novara, hanno dato corso a un servizio integrato di controllo straordinario del territorio chem nel capoluogo, ha interessato il centro commerciale San Martino 2 ed il centro storico fra via Ravizza e Corso Italia, finalizzato a disarticolare l'attività di microcriminalità che si generano e trovano compimento in contesti di degrado urbano e ad opera di minori e generare l'effetto di incrementare la sicurezza della popolazione bonificare le aree critiche.
All'attività di polizia hanno partecipato oltre 40 militari con diversi assetti dell'arma, fra cui anche quelli dei reparti specialistici del nucleo carabinieri antisofisticazioni sanità di Torino del nucleo ispettorato del lavoro di Novara.
Nel corso del servizio è stato arrestata una cittadina nigeriana, gravata da ordine di carcerazione per vari reati. Denunciati altri 13 soggetti, in larga parte extracomunitari, ritenuti responsabili, a vario titolo di detenzione di stupefacenti, porto ingiustificato di armi ed oggetti atti offendere, guida in stato di ebrezza alcolica, deturpamento e imbrattamento di cose altrui, falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sull'identità, e inottemperanza al foglio di via obbligatorio. Sono stati sequestrati, inoltre, circa 6 g di cocaina, eroina e hashish, oltre ad alcune armi da taglio e due patenti di guida
A Gozzano, i Carabinieri, insieme al personale del Nil di Novara e del NAS di Torino hanno proceduto al controllo di un esercizio di ristorazione, dove sono state contestate violazioni penali e sanzioni pecuniarie per un ammontare di 41.980,88 € in ambito giuslavoristico e 4500 € in ambito sanitario. Inoltre, nel corso dell'attività, sono state controllate 43 persone.
Complessivamente per queste operazioni sono stati impiegati 58 militari dipendenti 24 automezzi, 10 agenti della polizia locale di Novara e un nucleo cinofili antidroga.


