NOVARA – 19-04-2024 – La città si sta preparando al giro d’Italia. Da qui infatti, lunedì 6 maggio, ci sarà la partenza della tappa tutta piemontese Novara – Fossano.
Nel frattempo il capoluogo si sta vestendo di rosa con installazioni, mostre ed eventi a tema.
Sotto i portici interni del cortile del Broletto è possibile visitare liberamente, fino al giorno della partenza, la mostra “Pippo Fallarini, una gloria novarese”. E’ un omaggio a ricordo di un grande sportivo novarese da poco scomparso, che prese parte a otto Giri d'Italia arrivando quattordicesimo nel 1957; due Tour de France, sette Milano-Sanremo, quattro Giri di Lombardia ed una Parigi-Roubaix. Una mostra fotografica a lui dedicata che racconta le sue imprese sportive e il suo carattere a cura dell'Atl Terre dell'Alto Piemonte e della Federazione Ciclistica Italiana.
Invece nel cortile interno è stata allestita un’istallazione “Pedaliamo l'inclusione”. Un'aiuola fiorita e al centro una bicicletta speciale “Veloplus” per il trasporto delle persone disabili. Un'iniziativa che vuole sensibilizzare e mettere in luce l'impegno sociale della Comunità a favore degli altri. Questo per promuovere la solidarietà, l'inclusione e il benessere attraverso lo sport e per una raccolta fondi destinata all'acquisto di questo mezzo.


