NOVARA - 16-05-2024 -- Seconda edizione di Schoolimpiadi a Novara. L'iniziativa, che coinvolge più di 3675 bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Novara, è entrata nel vivo con le fasi a eliminatoria e i primi finalisti di quartiere che si stanno delineando in queste settimane.
Divise secondo i quartieri di appartenenza, le scuole partecipanti hanno risposto con entusiasmo a questo palio cittadino, in cui gli studenti si sono impegnati in giochi selezionati in base alla classe e all'età, spaziando dai più tradizionali carta-forbice-sasso, il gioco della rana, fino alla staffetta della differenziata e al premio Nuares Par Dabòn, il tutto nella cornice di uno spirito di comunità, sana competizione e festa, che vedranno il loro culmine nelle due finalissime del 22 maggio nel cortile del Complesso Monumentale del Broletto e il 23 maggio presso lo Stadio E. Patti. Entrambe le finali si svolgeranno a partire dalle 9.30.
Anche in questa nuova edizione, inoltre, sarà dato risalto all’arte performativa nelle sue molteplici forme (danza, musical, canto, arti circensi), grazie alla collaborazione di associazioni e professionisti della città, che prepareranno le scuole partecipanti all’esibizione prevista in occasione della finale del 24 maggio 2024 al Centro Commerciale San Martino2, concorrendo al premio artistico intitolato alla memoria del noto e amato giornalista novarese Gigi Santoro. La serata avrà inizio alle 20.00 e, per l’occasione, la ristorazione del Centro Commerciale resterà aperta fino alle 22:30 e i negozi fino alle 21.00.


