
NOVARA - CREMA - 22-05-2024 -- Si è tenuta al Teatro San Domenico di Crema la prima giornata di Rassegna Concorso. Si tratta dell’appuntamento più significativo e rappresentativo del Franco Agostino Teatro Festival, associazione culturale nata a Crema nel 1999 per ricordare Franco e la sua passione per il Teatro, con l'obiettivo di promuovere la sensibilità artistica ed espressiva dei bambini e degli adolescenti. L’intento della Rassegna Concorso è in primis quello di mettere i ragazzi al centro della scena portandoli ad essere veri protagonisti sul palco di un Teatro importante.
FATF è giunto alla ventiseiesima edizione ed anche quest’anno arriveranno ragazzi da tutta Italia - oltre che dalla Francia - testimonianza questa dell’enorme successo e della credibilità che la manifestazione sta costruendosi anno dopo anno.
Quattro i gruppi teatrali delle Scuole Secondarie di primo grado che si sono esibiti nella prima giornataIn particolare, le scuole che hanno partecipato alla prima
giornata di Rassegna sono La Cantina delle Arti di Sala
Consilina (SA) con “Oh dissi...Ho un’idea”, l’Istituto
Comprensivo di Cadorago (CO) con “Il Quadro”, il Dimidimitri Circo e Teatro di Novara con “Sotto il tendone cresco burlone” e infine, per ordine di esibizione, la Bottega Teatrale di Pappamondo di Brendola (VI) con “Sassi”.
Ogni spettacolo è stato valutato da due giurie: la Giuria Esperti (presieduta dalla docente universitaria Roberta Carpani in rappresentanza Fatf e composta dall’Assessore alla Cultura di Crema Giorgio Cardile, Graziella Perego di A.G.I.T.A., Loretta Doldi come rappresentante dei Soci Coop Lombardia e Annalisa Radici della Compagnia del Santuario) che, all’interno di ogni categoria, decreta i 3 lavori migliori e la Giuria Ragazzi (formata da studenti delle scuole medie “A.Galmozzi” e “C. Abbado” di Crema, per un totale di circa 300 ragazzi) che esprime invece un breve giudizio sui singoli lavori, per dare una lettura tecnica e artistica sull’opera messa in scena.
Ad aggiudicarsi il premio della Giuria Ragazzi sono stati proprio i giovani attori del gruppo Dimidimitri Circo e Teatro di Novara che hanno portato in scena lo spettacolo “Sotto il tendone cresco burlone”. In merito, i giurati affermano: “Il gruppo propone un lavoro coinvolgente ricco di entusiasmo in cui la preparazione tecnica e la concentrazione di tutti si fondono con un gioco costruito nella fiducia reciproca, nel divertimento e nella grande libertà espressiva.”


