GRANOZZO - 23-05-2024 --Granozzo e Novarello si accendono per il sociale nella giornata di domenica 26 maggio. Nel noto impianto sportivo andrà infatti in scena il torneo “La Passione di Yara, preview”, una competizione calcistica promossa da Novara City e San Maurizio Calcio. Questa giornata all’insegna dei gol e delle emozioni è una tappa del percorso dell’associazione “La passione di Yara”.
L’associazione ha visto già la nascita di circa 230 progetti, oltre ai 250mila euro donati in favore di bambini, adolescenti e giovani in condizioni di fragilità per sostenere il loro talento sportivo, artistico e culturale. Sui campi di Novarello scenderanno circa centosessanta bambini di sedici squadre provenienti da Piemonte e Lombardia, con il calcio d’inizio fissato per le dieci. Ad assistere alle partite, presenziando all’intero evento, sarà presente anche la famiglia della giovane Yara Gambirasio, scomparsa prematuramente quattordici anni fa.
Non solo calcio però nella domenica primaverile, visto che nella pausa pranzo l’attenzione si sposterà nell’auditorium dell’impianto.
La segretaria dell’associazione Maura Panarese e la tesoriera Daniela Di Mento presenteranno infatti l’associazione, parlando anche dei suoi obiettivi. Entrambe sono responsabili dei rapporti con le famiglie dei ragazzi sostenuti. Questa iniziativa vedrà anche l’intervento delle autorità e prende il nome di “La passione vince sempre”. A questo evento seguirà “La Squadra degli 11 genitori… sportivi?”, a cura di Alessandro Crisafulli. Crisafulli è il fondatore della Scuola Genitori Sportivi e donerà ad ogni giocatore in erba un “Cartellino dei bambini” con l’Alfabeto del Tifo gentile nello sport giovanile realizzato insieme a Gaia Simonetti, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza. Gianluca Polo si occuperà di moderare l’evento. Al termine della seconda presentazione, “La passione di Yara” comunicherà un’ennesima sorpresa solidale.
“Siamo felicissimi di poter vivere questa giornata di sport, aggregazione, amicizia e passione - dice Maura, mamma di Yara - e aspettiamo tutti domenica a Novarello”. Ritornando a parlare dell’associazione, quest’ultima spende le proprie energie e i propri fondi “Attraverso contributi, spesso continuativi, “Premi alla Passione” (borse di studio) e altri sostegni anche educativi e sociali. Coinvolgendo e facendo rete con società sportive, scuole, associazioni. Con un grande lavoro di squadra che nasce dal cuore… e dalla passione.”
Appuntamento quindi domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 18.00 a Granozzo con Monticello sui numerosi campi di Novarello. All’orizzonte c’è una giornata emozionante e formativa sia per i bambini che scendono in campo, sia per i genitori che li accompagnano nello sport e nella vita.
Marcello Mazzucchi


