VARALLO 02-06-2024 Con grande successo di pubblico sono iniziati i viaggi sulla Ferrovia della Valsesia: gli appuntamenti fino a giugno sono già tutti esauriti!
A fronte della crescente richiesta per il periodo primaverile/estivo è stato possibile aggiungere un'ulteriore data programmata per sabato 22 giugno.
Nell'occasione ci sarà una importante novità: si potrà raggiungere Varallo partendo direttamente dalle storiche volte di Milano Centrale viaggiando a bordo del celeberrimo ETR252 "Arlecchino", l'elettrotreno di sola prima classe, icona di design e stile italiano, simbolo della rinascita industriale del dopoguerra. A Novara attenderà l'arrivo dell'Arlecchino il convoglio storico trainato dalla locomotiva a vapore Gr.640 del 1911 che condurrà i passeggeri lungo gli storici binari della Valsesia.
Un'occasione straordinaria che consentirà di viaggiare nello stesso giorno su ben due treni storici, passando dall'alta velocità dell'Arlecchino lungo la direttrice fondamentale Milano-Torino alla lenta risalita delle carrozze storiche trainate dalla locomotiva a vapore sugli storici binari della Valsesia.
Una volta a destinazione si avrà sempre la possibilità di scoprire i segreti dell'imponente complesso monumentale del Sacro Monte edificato a partire dal 1486 per volere del frate Bernardo Caimi e di avventurarsi tra i vicoli della Varallo storica, accompagnati dalle guide turistiche del territorio.


