NOVARA - 19-06-2024 --Grazie alla vicenda del piccolo guerriero Valentino Diego Sarchiello, raccontata nel libro “Valentino Diego – Storia vera di un estremo prematuro”, è stato acquistato un importante strumento per la Struttura di terapia intensiva neonatale (diretta dal dott. Marco Binotti) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara.
Con proventi del volume, scritto dalla giornalista e mamma Sabrina Marrano, è stato donato un innovativo macchinario per la Sala parto, che consente di conoscere tempestivamente le esatte condizioni dei neonati e dunque di agire tempestivamente. L’acquisto è stato compiuto anche grazie al ricavato della gara podistica organizzata lo scorso dicembre dall’assessorato allo sport del Comune di Novara.
Il primo obiettivo dunque è stato raggiunto ma la campagna di raccolta fondi per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou resta attiva e prosegue, sempre a favore dei piccoli guerrieri e delle loro famiglie.
“Valentino Diego – Storia vera di un estremo prematuro”, racconta i momenti che hanno anticipato la nascita a sole 24 settimane di Valentino Diego, così come la lunga degenza di 6 mesi nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou di Novara e dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, fino ad avere così un insostituibile sguardo diretto, reale, profondo sul percorso di nascita e cura di un bambino nato estremo prematuro, ma anche una coinvolgente testimonianza del lavoro in un reparto di Terapia intensiva neonatale.