NOVARA - 20-06-2024 -- Una festa che ha celebrato l’inizio della stagione estiva, restituendo i risultati degli ultimi mesi, inaugurando, ufficialmente, la Bottega Verde e svelando il nome della vincitrice del concorso abbinato alla campagna natalizia “Fatti una risata!” attivata insieme ad Anffas onlus Borgomanero.
La sede di Anffas Novara ha ospitato l’evento “Fiori di testa… in festa” e raccolto nei suoi spazi, soci, famiglie, donatori, volontari e tanti amici e amiche dell’organizzazione.
Il programma della serata ha previsto, in primo luogo, il momento di resoconto della Campagna di raccolta fondi primaverile intitolata “Fiori… di testa”. “Siamo molto fieri – ha commentato la Direttrice di Anffas onlus di Novara, Laura Lazzarotto – dei risultati della Campagna basata sulla diffusione delle nostre piantine. I numeri sono cresciuti; siamo passati dai 6 istituti comprensivi coinvolti nel 2023 a 9, raggiunto 7.500 famiglie, distribuito oltre 2.300 piantine e raccolto oltre 13.000 euro. I dati hanno un significato importante anche perché rappresentano il coinvolgimento della comunità che, sempre di più, impara a cambiare lo sguardo e a comprenderci”.
La Campagna “Fiori… di testa” nasce per sostenere il progetto della Bottega Verde; laboratorio orticolturale che si svolge in una serra inclusiva, nel giardino della sede, che mette i partecipanti nelle condizioni di sperimentare le proprie abilità a contatto con la natura, sviluppare nuove competenze legate alla manualità e alla sensorialità e godere di un ambiente accogliente e stimolante.
La Bottega Verde è un progetto sostenuto da Fondazione Comunità Novarese che ha stanziato un contributo di 18.000 euro.
Presente alla serata anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Novara, Teresa Armienti che ha sottolineato la fondamentale collaborazione tra i servizi.
La serata è stata anche occasione per la consegna del premio collegato all’iniziativa “Vinci un week end di relax” iniziata in occasione delle festività natalizie con l’inserimento di una cartolina preaffrancata, in ciascun pacco di biscotti “Ridolini” (dono solidale scelto per il 2023) da Anffas Novara e Anffas Borgomanero e proseguita nei mesi successivi fino all’estrazione che si è tenuta a maggio.
Il premio, un cofanetto “Weekend di relax”, messo in palio grazie alla generosità dell’agenzia StopOver Viaggi alla scoperta delle bellezze del nostro Paese e del proprio benessere, è stato consegnato dalle mani di Sabrina Maccagnan a quelle della vincitrice, Fulvia Bernascone.