TRECATE - 04-07-2024 -- Si svolgerà questo fine settimana, sabato sei e domenica 7 luglio, la seconda edizione del Novacon, manifestazione dedicata al mondo del fumetto, del cosplay ed in generale della cultura nerd.
L'iniziativa, quest'anno, si trasferisce: da Novara si passa a Trecate, presso villa Cicogna ed il suo parco. Una location suggestiva che permetterà una numerosa presenza di stand ed artisti.
Ad organizzare l'evento, dopo il successo della prima edizione con ben 5mila presenze, Emmetre Service S.a.s. di Oleggio, agenzia specializzata in organizzazione eventi e pubblicità, e Pro Loco di Trecate, con il patrocinio del comune, in collaborazione con La Buteghina e MJ Cosplay.
Come di consueto molti gli eventi in programma, ad iniziare, domenica pomeriggio dalle 15:30, con la gara di cosplay, con premiazione alle 18:30, mentre alle 20 concerto della rock band Cristoni d'Avena, che già l'anno scorso aveva allietato i presenti con le sue cover delle sigle di cartoni animati.
Non mancano naturalmente ospiti d'eccezione come l'incontro di domenica alle 13 in cui verrà presentato l'interessante "Rishorrorginento" di Emmetre edizioni, fumetto storico in chiave horror con protagonisti Garibaldi, Mazzini e Bixio.
Sempre domenica alle 11 Talk con gli autori novaresi Marco Paracchini, che presenterà il suo ultimo libro “Sociologia Telefilmica” (Weird Books) e Michele Tetro autore di “Spazio. Il vuoto davanti”e “Astronavi” (Odoya), Moderato da Chiara Mognetti.
L'evento, cosa alquanto rara per questo genere di manifestazioni, sarà ad ingresso gratuito.