NOVARA -17-07-2024 --L'associazione di volontariato "Cometa" è nata nel 2020 per promuovere e sostenere l'attività svolta sul territorio novarese dalla SCDO di Chirurgia Generale 2 dell'A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara.
L’associazione ha scelto di costituire un Fondo Solidale presso la Fondazione Comunità Novarese per contribuire a promuovere iniziative di raccolta fondi e di sostegno da destinare alla realizzazione di progetti di utilità sociale per il benessere della comunità. Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.
Il Fondo è finalizzato al sostegno di progetti realizzati dall’Associazione COMETA, anche in collaborazione con altre organizzazioni non profit, in linea con i propri scopi istituzionali nel campo dell'assistenza sanitaria pubblica, della ricerca, della formazione in campo medico-scientifico, del ricovero e della cura dei pazienti, nell’ambito di competenza della SCDO di Chirurgia Generale 2 dell'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, con particolare attenzione alle neoplasie dell'addome e del distretto epato-bilio-pancreatico.
Il Fondo può sostenere iniziative volte a promuovere la ricerca scientifica per la cura e la prevenzione delle neoplasie dell'addome e del distretto epato - bilio-pancreatico; sostenere la formazione, l'aggiornamento e l'istruzione del personale medico, paramedico e volontario che afferisce alla Struttura di Chirurgia Generale 2; attivare servizi di supporto per i pazienti e per i loro famigliari soprattutto nell'accoglienza e nell'orientamento all'interno dell'A.O.U.; attivare servizi a domicilio per dare supporto ai pazienti e ai familiari nei giorni successivi alla dimissione dal reparto di Chirurgia 2; rafforzare la capacità dell’ospedale attraverso l’acquisto di nuove attrezzature o arredi, strumenti per la diagnostica o la terapia; sensibilizzare il territorio sui temi della prevenzione, diagnosi e cura delle neoplasie dell'addome e del distretto epato - bilio-pancreatico attraverso iniziative culturali e benefiche.
Tutti possono donare al Fondo COMETA attraverso questi strumenti (indicando sempre nella causale “Fondo Cometa”):
• Bollettino Postale sul conto corrente n. 18205146
• Bancoposta - Codice Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese
• Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.