NOVARA -17-06-2024 --Nella serata dello scorso 12 luglio fra le 18 e le 24 i carabinieri del Comando provinciale di Novara, nello specifico la compagnia Carabinieri di Novara Arona e la stazione carabinieri di Galliate, hanno dato corso a un servizio integrato di controllo straordinario del territorio finalizzato all'esecuzione di attività repressiva e di iniziativa come conseguenza della constatazione dello svolgimento di attività criminose in flagranza, quali la detenzione ai fini di spaccio o spaccio di sostanze stupefacenti e la detenzione di armi, anche in danno o ad opera di minori.
Sono inoltre stati svolti i controlli finalizzati alla verifica delle condizioni di rispetto della normativa sulla tutela del lavoratore e sulla sicurezza alimentare, all'identificazione di individui di interesse operativo, con specifico riguardo a possibili lavoratori irregolari abusivi, con la conseguente attivazione delle procedure di competenza, svolti anche i controlli sulla viabilità stradale urbana. All'attività di polizia hanno preso parte, inoltre, il nucleo ispettorato del lavoro di Novara, il Nas di Torino, la polizia locale di Oleggio, con la componente cinofila antidroga e Servizio igiene degli alimenti e della Nutrizione di Arona.
L'operazione ha portato all'identificazione di 40 persone, il controllo di 10 veicoli, l'arresto di due soggetti, uno dei quali gravato da misura cautelare per reati in materia di stupefacenti, mentre l'altro, è stato trovato in possesso di 617,2 gr di cocaina 1,5 gr di marijuana e uno spinello. Sono stati inoltre denunciati altri sei soggetti ritenuti responsabili a vario titolo, di guida in stato di ebrezza alcolica violazione in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro e di lavoro sommerso.sono stati controllati due esercizi commerciali e proceduto alla sospensione immediata di uno di essi.comminate sanzioni amministrative e penali per complessivi 49.100 €. Sono inoltre state sequestrate tre patenti di guida e tre autovetture.