NOVARESE - 01-08-2024 - Controlli a tappeto sui treni e nelle stazioni novaresi. Studenti, lavoratori, anziani e tutti coloro che per necessità devono prendere il treno e onestamente pagano il biglietto pur sapendo che al 90% non verrà controllato si sono sentiti, almeno in parte, rinfrancati.
In questi giorni alla stazione di Novara, nel pomeriggio, l'accesso ai binari è controllato da personale "assistente" di Ferrovie, se sul 3 e 4 per Milano e Torino, i biglietti e abbonamenti vengono controllati appena saliti dalla scale per non far ritardare la partenza del treno interregionale.
Sugli altri dove partono treni minori, come il Novara - Domodossola, il personale preposto controlla l'accesso al treno davanti all'unica porta aperta, così, inevitabilmente, chi è sprovvisto di regolare biglietto non può salire sul convoglio e occupare, il più delle volte uno o più posti a sedere, lasciando in piedi altre persone oneste. Oppure, negli ultimi giorni, su quest'ultima linea, oltre al controllore, sono saliti sul convoglio ben 6 assistenti che hanno controllato i biglietti: chi ne era sprovvisto è stato invitato a scendere alla prima fermata (Caltignaga) oppure pagare oltre al prezzo del biglietto, una penale di 45 euro. Ogni volta sono state individuate alcune persone, sia uomini che donne con bambini, tutti extracomunitari. Gli stessi operatori si piazzano sulle porte ad ogni stazione per impedire che altri irregolari salgano, specialmente alla stazione di Borgomanero.
Solo mercoledì 31 luglio, ma è pressochè così tutti i giorni, vi erano una ventina di africani a cui non è stato permesso di salire. Infine nei giorni scorsi anche tre agenti della Polfer sono saliti sul treno per controllare i documenti ai cittadini stranieri e anche in quel frangente si sono riscontrate delle irregolarità.
Seppur consapevoli che è impossibile e distruttivo per le risorse finanziarie impiegare sempre tutta questa forza lavoro e che la situazione, nel quotidiano, non cambierà è un buon segnale da parte di Trenitalia, sia per chi usa il treno abitualmente che per i turisti stranieri che da qualche settimana stanno percorrendo queste tratte.