1

Schermata 2024 09 05 alle 08.22.39

NOVARA - 5-9-2024 -- A Novara c’è chi è molto preoccupato per la chiusura di alcuni mesi del traforo stradale del “Monte Bianco” e si sottolinea che l'economia dell'intera regione attorno Novara sarà gravemente danneggiata.

Questo sarà vero per i proprietari di camion. Ma si ignora, che  attraverso il terminal strada/ferrovia CIM di Novara, il Piemonte nord-orientale è ben collegato con i treni merci verso la Germania, la Francia e i Paesi del Benelux. Anche i container/casse mobili di un'altezza d'angolo di 4 metri, non sono un problema.

Inoltre, interi autocarri e i loro autisti possono essere trasportati fino a bordo di fino a 8 treni giornalieri verso Friburgo iB (Germania), vicino al confine francese. In questo modo può essere aggirato il divieto di circolare di notte e di domenica.
Le offerte di trasporto a disposizione della economia quindi non mancano.


È certamente anche il momento di ricordare che un treno merci che attraversa le vicine gallerie ferroviarie alpine svizzere - ed il tunnel del Sempione, gestito dall’Italia e dalla Svizzera - equivale a un convoglio di fino a 50 camion, ma ha bisogno di un solo macchinista rispetto a 50 autisti di camion.

Questo ha senso in termini di trasporti economici ed ecologici e del corretto impiego dei camionisti. I camion saranno sempre necessari nell'area locale/regionale, con il vantaggio che gli autisti non devono essere esposti a rischi per la salute correndo per migliaia di chilometri in Europa, ma possono condurre una normale vita familiare in Piemonte.

Walter Finkbohner

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.