TORINO-NOVARA - 13-09-2024 -- E' prevista per il 20 settembre la cerimonia ufficiale d'intitolazione della prima scuola italiana in memoria di Carolina Picchio. Si tratta dell’Istituto comprensivo di via Sidoli, a Torino.
Alunni e personale scolastico omaggiano così la prima vittima di violenza online del nostro Paese, il cui messaggio è diventato iconico per le giovani generazioni. “Il Bullismo, tutto qui? Spero che ora siate più sensibili sulle parole. Le parole fanno più male delle botte”.
Il sorriso di Carolina e la sua gioia di vivere hanno dato vita alla Fondazione a lei dedicata, promuovendo su tutto il territorio azioni di sensibilizzazione, supporto e prevenzione rispetto ai tanti fenomeni che mettono a rischio il benessere digitale dei minori.
L'iniziativa, sostenuta da Synergie Italia, Agenzia per il Lavoro - da sempre attenta alla tutela dei ragazzi, anche nella dimensione digitale - rappresenta un’occasione importante per fare il punto della situazione assieme ad ospiti illustri ed esperti del settore.