NOVARESE -14-09-2024 -- Nel complesso nel corso del primo semestre 2024 l’export Novarese risulta in aumento (+4,8%) rispetto al corrispondente periodo 2023 in termini di valore, con forti differenze tra i diversi settori. Considerando le variazioni dei comparti con maggiore peso in valori assoluti, i macchinari, che rappresentano il 25,1% del totale delle esportazioni, registrano una diminuzione del -3%. La chimica, secondo comparto per incidenza sull’export novarese, segnano una diminuzione del -5,6%. In lieve affanno anche l’alimentare (-1,7%), mentre il tessile-abbigliamento esprime una decisa vitalità, con un aumento del +44,1%, grazie alla componente abbigliamento e accessori.
Per quanto riguarda i mercati di sbocco, l'Unione Europea ha coperto nel corso del primo semestre 2024 ben il 66,9% delle vendite all’estero, registrando nel contempo un aumento del +9,5% rispetto al corrispondente periodo del 2023, mentre la quota dell’export extra-UE si attesta al 33,1%, con un andamento negativo (-3,5%). Principale mercato di sbocco è la Francia, con un aumento del +5,9%, seguita a ruota della Germania, verso la quale l’incremento dell’export si attesta al +9,1%.
Il dato sulle esportazioni extra-UE risente della scarsa dinamicità dell’export verso molti Paesi e della contrazione con la Svizzera (-17,6%), nonché del calo delle esportazioni verso la Cina (-8,7%), uscita dalla graduatoria dei principali Paesi di destinazione.