NOVARA -19-09-2024 --Il Fondo Dott. Giovanni Pagani, costituito in Fondazione Comunità Novarese chiude l’ottava edizione del Bando con l’approvazione di tre progetti, per un contributo stanziato totale di 45.700 euro.
Il Fondo nasce il 19 luglio 2010 in memoria (e seguendo le volontà testamentarie) del Dr. Giovanni Pagani, appassionato collezionista e cultore d’arte, già primario di Urologia presso l'Ospedale San Biagio di Domodossola e si propone di valorizzare la Galleria Giannoni di Novara, sostenere l’attività della Sala Conferenze dell’ex Chiesa della Maddalena in Novara e, in generale, valorizzare Archivi, Biblioteche e Musei di Novara e del suo territorio.
Obiettivo del Bando è, quindi, sostenere progetti che si propongano di tutelare il patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese e consentirne una migliore valorizzazione, anche sperimentando approcci innovativi.
Tre i progetti ritenuti meritevoli di contributo dal Comitato di gestione del Fondo:
1) Comune di Casalino - Recupero e valorizzazione del patrimonio religioso della Parrocchia SS Pietro e Paolo di Casalino.
Costo del progetto 40.000 euro
Contributo ricevuto dal Fondo 20.000 euro
2) Ri-Nascita aps - Novara
Un museo per Tutti - Per un'accessibilità senza barriere
Costo del progetto 19.000 euro
Contributo ricevuto dal Fondo 11.000 euro
3) Comune di Cameri
Intreccio di biblioteche tra cartaceo e digitale
Costo del progetto 21.000 euro
Contributo ricevuto dal Fondo 14.700 euro