NOVARA - 20-09-2024 -- E' il giorno della "Pigiama Run", l'evento, per la prima volta a Novara, il cui ricavato andrà a sostenere i bambini malati di tumore e le loro famiglie. In piazza Puccini, oggi, venerdì 20 settembre, è prevista alle ore 17 l’apertura del village di intrattenimento e accoglienza e alle ore 19 la partenza in contemporanea con altre 40 città italiane. L’evento è organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Novara ODV con il Comune di Novara e con diverse associazioni che collaborano in rete con LILT Novara.
Giunta alla sesta edizione, la manifestazione ha anche lo scopo di informare sui tumori pediatrici e si svolge nel mese di settembre che in tutto il mondo è dedicato al gold ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sulle forme di cancro che colpiscono i più piccoli. Ogni anno in Italia sono circa 1500 i bambini e 1000 i ragazzi che si ammalano di tumore.
«La Pigiama Run - commenta Giuseppina Gambaro, Presidente di LILT Novara
- è un evento di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali e alle loro famiglie. Ma a Novara è anche un’importante occasione di collaborazione tra associazioni. Saranno con noi infatti UGI (Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini Novara, ABIO (Associazione per il bambino in ospedale) Novara e Il pianeta dei Clown nell’ambito pediatrico, e molte altre associazioni a testimoniare quanto sia importante lavorare in rete per il bene comune. I fondi raccolti permetteranno di erogare servizi fondamentali e necessari attraverso l’elargizione di sussidi economici per le famiglie più fragili con bambini malati di tumore su segnalazione dell’Istituto di Oncologia Pediatrica, delle Associazioni pediatriche del territorio a noi collegate in rete e in modo particolare da UGI Novara oltre che dei Servizi sociali».
Per l’edizione di quest’anno saranno nuovamente testimonial a livello nazionale Edoardo Stoppa e Juliana Moreira: la Pigiama Run di Novara non sarà da meno e potrà contare sul supporto delle giocatrici della Igor Volley Novara, dello scrittore Alessandro Barbaglia e del creator funambolo Turbo Paolo.
A Novara l’appuntamento è in piazza Puccini, dove dalle ore 17 aprirà il Village che accoglierà tutti i partecipanti con attività ludico ricreative oltre che musica e intrattenimento a cura di Radio City4You, media partner dell’evento. Alle ore 19 la partenza: il percorso, lungo circa 4 km, attraverserà le vie del centro storico e il Parco dei Bambini per tornare poi in piazza Puccini per un momento di festa e aperitivo in musica.
La Pigiama Run è aperta a tutti, adulti e bambini, associazioni sportive, corridori e non, le parole d’ordine sono allegria e divertimento, benessere e solidarietà.
Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7.