NOVARA - 02-10-2024--Lo sport sociale e inclusivo il protagonista della campagna #Unaltrapartita. Comunità in campo, promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni associate (tra cui Fondazione Comunità Novarese) in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni.
Alla campagna partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp.
Sono stati organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che hanno messo al centro lo sport per tutti: progetti che favoriscono l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti.
Le Fondazioni italiane sono al fianco delle organizzazioni del Terzo settore che promuovono lo sport sociale e inclusivo, perché condividono la visione dello sport come strumento di inclusione, partecipazione e benessere. Contribuire a garantire l’accesso alla pratica sportiva – indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, economiche e fisiche – è una delle strade per contrastare le disuguaglianze, favorire la partecipazione e far crescere la coesione sociale delle comunità, valorizzando il protagonismo delle organizzazioni che si prendono cura del bene comune.
Fondazione Comunità Novarese partecipa alla Campagna con il Fondo Solidale "In Squadra anch'io!": iniziativa attiva dal 2022, promossa da Fondazione Comunità Novarese, in collaborazione con ASD Polisportiva San Giacomo e Comune di Novara.
"In Squadra anch'io!" nasce come campagna di raccolta di donazioni per garantire l'accesso allo sport a minori tra i 5 e i 18 anni che, per motivi diversi (difficoltà economiche, disagio famigliare o sociale), ne sarebbero esclusi.
“È noto – sottolinea Gianluca Vacchini, Direttore Generale di Fondazione Comunità Novarese e Consigliere Nazionale di Assifero - quanto lo sport abbia un ruolo sociale fondamentale, come strumento di educazione e trasmissione di valori positivi, di inclusione e aggregazione e di prevenzione di ogni forma di discriminazione, tuttavia, per motivi di fragilità familiare o per mancanza di risorse, molti giovani e giovanissimi sarebbero esclusi dalla pratica sportiva se, per andar loro in aiuto, diverse associazioni sportive novaresi non li accogliessero a titolo gratuito. Per questo motivo, per garantire la sostenibilità e la continuità del servizio, “In Squadra anch'io!” sostiene le associazioni sportive di base che operano in contesti territoriali disagiati e nelle periferie urbane a rischio di emarginazione e povertà educativa”.
In due anni di attività, grazie alle donazioni raccolte, 128 minori hanno potuto praticare sport gratuitamente.