CAMERI -11-10-2024 -- La Biblioteca civica di Cameri parteciperà agli eventi organizzati dall’Associazione Fotografica Camerese Prospettive per i primi dieci anni di attività.
Le giornate sono realizzate con il patrocinio del Comune di Cameri e della Biblioteca civica e comprendono appuntamenti per adulti e bambini, professionisti della fotografia, simpatizzanti e semplici curiosi. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Si comincia venerdì 11 ottobre alle ore 21 in Biblioteca civica con la presentazione del progetto fotografico “Prospettive”, cui seguirà la proiezione di audiovisivi e foto. Sarano ospiti della serata, con i loro lavori, le associazioni Fotoclub Borgomanero L’Immagine, il Gruppo Fotoamatori Cassolese, il Foto Club Arona, il Foto Club Eidos di Oleggio, e La Cinefoto di Domodossola.
Il pomeriggio di sabato 12 ottobre sarà animato da due workshop, uno di Burlesque presso i giardini di Piazza Dante (in caso di pioggia all’Area Mercato), con le artiste Lady Lynch e Jacqueline La Rose, dalle ore 15 alle 19:30. Dalle 16:30 alle 19:30 invece, in Biblioteca civica, un workshop di photomobile per bambini e ragazzi.
Ale ore 21 di sabato 12 ottobre si inaugura, sempre in Biblioteca e con introduzione di Federica Mingozzi, la mostra fotografica “Prospettive” che sarà visitabile fino al 26 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca. Esporranno i Soci AFC, Jean-Claude Chincheré, Renata Busettini e Max Ferrero, primo premio del quinto concorso fotografico “Città di Cameri”.
Dalle ore 10 alle 12:30 di domenica 13 ottobre, presso i giardini di piazza Dante, si potrà partecipare alle “Foto ricordo di famiglia”. Al pomeriggio, dalle 15 alle 17, si ripeterà il workshop di photomobile per bambini e ragazzi in Biblioteca civica. Alle ore 21, sempre in biblioteca, si terrà una nuova serata con proiezione di audiovisivi e immagini; le associazioni ospiti saranno il Gruppo Fotocine Controluce di Vercelli, l’Associazione Culturale Officina Fotografica di Romagnano Sesia, il Fotoclub Foto in Fuga di Inveruno, e l’Associazione Fotografica Novarese.
Da venerdì a domenica, infine, sarà viva l’iniziativa Prospettive Circuito Foto, con decine di opere esposte in numerose attività commerciali di Cameri.