NOVARA - 24-10-2024 --Nel pomeriggio di mercoledì 23 ottobre, il Generale di Corpo D’Armata Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, che ha sede di Milano e coordina i Comandi Arma delle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, ha fatto visita alla città di Novara.
L’Alto Ufficiale si è insediato al vertice del Comando Interregionale lo scorso mese di maggio, avvicendando il Generale di C. A. Gino Micale e mantenendo, nel contempo, la carica di Vice Comandante Generale dell’Arma.
Tra i numerosi incarichi ricoperti nell’arco dei 44 anni di servizio nell’Arma, il Gen. di C.A. Riccardo Galletta è stato, tra gli altri, Capo Ufficio Criminalità Organizzata e Capo del III Reparto presso il Comando Generale dell’Arma, nonché Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” con sede a Palermo, Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, Comandante della Divisione Unità Specializzate Carabinieri, Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” con sede a Messina, Comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate “Palidoro” di Roma ed infine Vice Comandante Generale dell’Arma.
Nel corso della visita, il Generale ha incontrato le autorità locali, il Prefetto di Novara, dott. Francesco Garsia, il Procuratore della Repubblica, dott. Giuseppe Ferrando ed anche il neo insediato Presidente del Tribunale, dott. Andrea Pio Carlo Ghinetti. Infine, nel rivolgere un saluto ai Carabinieri del Comando Provinciale di Novara, il Generale Galletta ha esortato i militari a continuare a seguire i valori e i principi che ispirano l’agire del Carabiniere, richiamando altresì la necessità di sentirsi parte di una squadra che, lavorando con unitarietà di intenti, è in grado di conseguire il primario obiettivo di garantire la rassicurazione sociale e la vicinanza ai cittadini.