CALTIGNAGA - 03-11-2024 --Sleddog con kart guidati da quattro, sei e otto cani, bikejoring e canicross, e anche uno spazio dedicato alla "Happy Dog" allo Sporting Club Monterosa Novara.
Sabato 2 e domenica 3 novembre, infatti, in occasione della prima tappa di coppa del mondo di Sleddog, si è svolto un appuntamento internazionale. Si è trattato di una sfida che ha coinvolto , in totale sinergia, il conduttore e il suo amico a 4 zampe, uniti per arrivare insieme al traguardo.
Amore puro e fiducia incondizionata. Questo è il rapporto con il nostro amico “peloso” che ci trasmette i valori, come la lealtà, la pazienza, il rispetto ed il perdono. Uno studio pubblicato sulla rivista Science ha evidenziato che il rapporto tra essere umano e cane è più antico di quanto comunemente si pensi: le origini di questa unione risalgono al Pleistocene, tra i 20 e i 40.000 anni fa. Si tratta di un connubio così stretto che ha influito sulle traiettorie di sviluppo di entrambe le specie.
In occasione di questo evento internazionale, durante la giornata è stata promossa l’iniziativa “Plastic free”, realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Novara Green, la cui finalità è quella della diffusione di uno sviluppo sostenibile per proteggere il pianeta accrescendo la consapevolezza e la responsabilità dei cittadini.
Foto e video di Andrea Marangon