NOVARA - 13-11-2024 -- Si terrà martedì 21 novembre 2024 l'Aula magna di Palazzo Bellini, in via Solaroli 17 a Novara, il congresso "Pillole di Diabete". L'evento è organizzato da Lions International - Distretto 108 IA1 - Lions Novaresi in collaborazione con il Comune di Novara, AOU "Maggiore della Carità" di Novara, AILD e ASL Novara in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Il World Diabetes Day viene celebrato ogni anno il 14 novembre, data di nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che, insieme a Charles Herbert Best, scoprì l'insulina nel 1921.
I lavori prenderanno il via con i saluti istituzionali e saranno articolati in tre sessioni, moderate dal direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale Gianluca Aimaretti in compagnia di illustri clinici: la prima insieme al dottor Gerolamo Farrauto, la seconda con il dottor Maurizio Leone e quella conclusiva in collaborazione con la dottoressa Chiara Anchisi.
Protagoniste e protagonisti dei panel, le docenti e i docenti UPO, insieme a eccellenze del settore: le dottoresse Maria Chantal Ponziani e Irene Samperi alterneranno i propri interventi a quelli di Flavia Prodam, professoressa associata di Scienza dell'alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate; Ivana Rabbone, professoressa associata di Pediatria generale e specialistica; Giuseppe Patti, professore ordinario di Malattie dell'apparato cardiovascolare; Antonia Follenzi, professoressa ordinaria di Istologia ed embriologia umana.