NOVARA - 17-11-2024 --Un anno di lavoro di centinaia di persone, piazza Martiri che sarà ricoperta da quasi 3.000 coperte in maglia colorate, pezzi da un metro quadrato ciascuno. Dietro, il lavoro di centinaia di persone, una vera e propria "chiamata" per dire NO alla violenza sulle donne e per aiutare concretamente donne del territorio ad uscire da aberranti situazioni di violenza, fisica e psicologica. L'appuntamento è per il 24 novembre.
In questi mesi sì è articolata una rete di associazioni, gruppi, scuole, aziende, enti pubblici e privati, case di riposo, parrocchie, centri di aggregazione e singole persone. Il risultato ha davvero dell'incredibile.
Raffaella Pasquale, a nome di tutte le associazioni organizzatrici, invita tutta la cittadinanza ad andare in Piazza Martiri per ammirare uno spettacolo unico con l'installazione delle coperte e contribuire ad acquistare le coperte e portarsele a casa.
Intorno alle 6 della mattina inizieranno i lavori di installazione a cura di squadre di volontari; dalle 9 sarà possibile ammirare l'opera relazionale condivisa completa ed i cittadini, con una offerta minima di euro 20 potranno acquistare la propria coperta.
Alle 10 il saluto delle istituzioni e della Presidente di Viva Vittoria Odv, Cristina Begni.
I quadrati donati ammontano a oltre 12.000, le coperte cucite sfiorano i 3.000 pezzi.
Oltre ogni rosea aspettativa.
Ci saranno anche momenti di intrattenimento a cura del Liceo Artistico Casorati; alle 11.15 flash mob dell'indirizzo coreutico, alle 15 concerto dell'indirizzo musicale. Alle 17.15 ci sarà un momento teatrale con Carla Di Chiara.
La chiusura è prevista per le 19.
In caso di maltempo, l'allestimento sarà fatto nella Sala Contrattazione Merci "Borsa", che si affaccia su Piazza Martiri.
Manuela Peroni Assandri